Il Frutteto punta all'export con un'ampia varietà di pesche sciroppate
“L’idea di produrre trasformati nasce da una criticità che abbiamo riscontrato negli ultimi 4-5 anni nella vendita dei nostri frutti direttamente in campagna, nella modalità self service. Se da un lato abbiamo rivoluzionato il concetto di acquisto della frutta e verdura fresca con la possibilità, da parte del consumatore, di raccogliere direttamente i prodotti a costi contenuti, dall’altro, soprattutto per quanto riguarda la produzione delle pesche, mancano sempre più gli acquirenti perché a luglio, con l’inizio delle vacanze, i frutti maturano e le città si svuotano”. Così a FreshPlaza Nicola Micheletti titolare dell’Azienda Agricola Il Frutteto di Bolgare (BG).
“Coltiviamo una ventina di varietà di pesche, tra cui tre tipi di pesche piatte e una varietà di percoche che utilizziamo anche per la produzione di frutta sciroppata nell’arco di un calendario di produzione che, a seconda delle annate, inizia generalmente i primi di luglio e termina dal 10 al 15 agosto. In particolare le varietà che coltiviamo sono la Romagna Red, una nettarina a polpa bianca, la Romagna Gold a polpa gialla, la Big Top a polpa gialla, Maria Bianca, la Pesca Glohaven a polpa gialla, la Royal summer a polpa gialla, Rosa del West a polpa bianca, Percoca Carson e la pesca piatta che fa parte del patrimonio peschicolo tradizionale conosciuta con il nome commerciale Sweet Ring e Pink Ring”.
Ci troviamo nel bergamasco, dove dal 1985 l’azienda coltiva 35 ettari di terreni tra seminativo e frutta, maggiormente pesco, ciliegio, albicocco e Kiwi, ma anche orticole per la produzione di peperoncini sudamericani varietà Habanero e Naga Morich (quest’ultimo considerato uno dei più piccanti al mondo), che Il Frutteto utilizza per la produzione di salse piccanti, puree e peperoncino in polvere. Tutta la produzione è ottenuta attraverso la lotta integrata, con disciplinari e quaderni di campagna, dove l’attenzione alle qualità organolettiche del frutto è massima e gli interventi agronomici sono ridotti allo stretto necessario.
“Tutti i prodotti trasformati sono coltivati nei nostri terreni, dove ciascuna varietà di frutta utilizzata è il risultato di oltre 20 anni di selezione varietale effettuata in azienda cercando di isolare le varietà (antiche e moderne) con le più alte caratteristiche organolettiche e di qualità. Abbiamo dunque un prodotto trasformato che parte da un’altissima qualità, e non presenta imperfezioni. Raccogliamo i frutti al momento della massima maturazione, quindi con un alto grado Brix, il che ci permette di creare prodotti naturali molto buoni da gustare con pochissimo zucchero aggiunto. In etichetta, è specificata anche la varietà del frutto utilizzato perché riteniamo che, così facendo, valorizziamo il nostro lavoro di selezione varietale con l’obiettivo di far conoscere e salvaguardare la ricca biodiversità che caratterizza il territorio”.
L’attività vivaistica
“Da qualche anno – conclude Nicola – abbiamo implementato l’attività vivaistica e, su richiesta dei nostri acquirenti, riusciamo a fornire loro piante da frutto selezionate e testate preventivamente nei nostri campi di prova. Questo permette al consumatore di avere, per esempio, proprio quella data varietà di frutto che ha particolarmente apprezzato durante la raccolta diretta, con l’esatta corrispondenza varietale. Le piante che vendiamo sono esclusivamente a radice nuda e basta prenotarle nei mesi invernali per averle a disposizione in primavera con garanzia di produzioni eccellenti e sane”.
Azienda Agricola Il Frutteto
Via Verdi, 1
24060 Bolgare (BG) – Italy
Cell. 333 9333673
Email: agri.ilfrutteto@gmail.com
Web: www.ilfruttetomicheletti.it
FB: agricola IL FRUTTETO
Data di pubblicazione:
Author: Concetta Di Lunardo
© FreshPlaza.it