Storia aziendale

Azienda fondata nel 1985 da Romano Micheletti, situato a Bolgare (BG).
Il frutteto coltivato a kiwi è stato il primo nella provincia bergamasca, nonché tra i primi in Italia.

La

storia
aziendale

1985

Nasce l'aziendaIl frutteto Micheletti

Azienda fondata nel 1985 da Romano Micheletti, inizialmente composta da un solo ettaro coltivato a kiwi situato a Bolgare (BG).  Questo frutteto è stato il primo nella provincia bergamasca coltivato a kiwi, nonché tra i primi in Italia.
1990

Nuove coltivazioni

A partire dai primi anni novanta, l’azienda ha iniziato a creare nuovi impianti sempre a Bolgare allargando la coltivazione ad altre specie, in particolar modo a ciliegio ed albicocco fino ad un totale di 3 ettari coltivati. Negli stessi anni partì anche un progetto che portò alla creazione di un piccolo vivaio specializzato in piante da frutto, dove si possono tutt’ora trovare tutte le specie e le varietà di altissimo livello.
2013

Ora anche Pesche e Susine

L’azienda si è ulteriormente allargata con lo sviluppo di un ettaro di frutteto coltivato a pesco e susino, situato nella bassa bergamasca, precisamente a Spirano (BG). Nello stesso anno abbiamo iniziato a creare alcuni prodotti trasformati partendo dalla nostra frutta, tra cui succhi sciroppate e composte.
2015

Ciliegie, Albicocche e Pesche a Tavazzano

Continua la crescita sviluppando 4 ettari di frutteto a Tavazzano in provincia di Lodi, impiantando 2 ettari di ciliegio, 1 ettaro di albicocco e 1 ettaro di pesco. Abbiamo inoltre realizzato un piccolo orto con verdure di stagione, ed una piccola selezione di peperoncini super piccanti sud americani con lo sviluppo di puree e salse piccanti.
2019

Sito UNESCU di Crespi D’Adda

Abbiamo creato un nuovo frutteto a ciliegio, con estensione di un ettaro nel famoso sito UNESCU di Crespi D’Adda.
nei prossimi anni...

Progetti futuri:

  • Abbiamo in progetto di sviluppare alti 3 ettari sempre nel sito di Crespi D’Adda, allargando la coltivazione ad albicocco susino e Pesco.
  • Vogliamo realizzare un meleto in biologico specializzato nella coltivazione di specie antiche e resistenti a ticchiolatura.